Articoli

È possibile cogliere le opportunità ed allenare le potenzialità attraverso obiettivi ed azioni concrete
Comprendi cosa dipende da te e cosa no. Poni atenzione solo alle prime.
Educare: chi educa chi?
Poni la massima attenzione su ciò che vuoi che accada
Educare significa prendersi cura del vero sé
Gli ambiti di ambiguità ampliano la possibilità di poter guardare le cose
Armonia del Suono: esplorando l'influenza delle frequenze sulla nostra vita e il benessere umano

Il mondo che ci circonda è un’orchestra di suoni, una sinfonia che accompagna ogni passo della nostra vita. Dai melodiosi cinguettii degli uccelli al suono rassicurante della pioggia che batte sul tetto, il suono permea ogni aspetto della nostra esistenza. Anche quando ci sembra di essere nel totale silenzio, un suono si presenta alle nostre orecchie.

Ma quanto realmente comprendiamo l’importanza del suono per la nostra vita quotidiana e il suo impatto profondo sul nostro essere? Ci avete mai pensato?

Per comprendere appieno questo concetto, ho esplorato ed approfondito il legame tra le frequenze sonore e l’essenza stessa dell’umano.

Le frequenze non sono solo onde che colpiscono il nostro timpano; esse penetrano profondamente nel nostro essere, influenzando il nostro stato emotivo, fisico e mentale e io aggiungo anche spirituale.

Immaginiamo per un momento di essere immersi in un mare di suoni armoniosi, dove le frequenze vibrano in perfetta sincronia con il nostro spirito interiore.

In questa sinfonia, ci sentiamo in pace, calmi e in armonia con il mondo che ci circonda. Ma, al contrario, quando siamo immersi in un caos di rumori discordanti, le nostre menti si agitano e i nostri cuori si contraggono di fronte a un’armonia interrotta.

La ricerca scientifica ha dimostrato che le diverse frequenze sonore possono avere un impatto significativo sul nostro benessere psicofisico.

Ho appreso durante le mie formazioni e sperimentato in prima persona, che le frequenze più basse possono avere un effetto calmante e rilassante, riducendo lo stress e inducendo uno stato di tranquillità. Al contrario, le frequenze più alte possono aumentare la nostra attenzione e concentrazione, stimolando la nostra creatività e produttività.

Ma l’influenza del suono va oltre il nostro stato mentale e emotivo. Le frequenze possono anche influenzare la nostra fisiologia, agendo direttamente sul nostro sistema nervoso e sulle nostre funzioni corporee. Addiruttura è stato dimostrato che l’esposizione a determinate frequenze può influenzare la nostra frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e persino il nostro sistema immunitario!

Da musicista trovo tutto questo davvero affascinante e diventa chiaro quanto sia importante prestare attenzione all’ambiente sonoro che ci circonda. Dobbiamo essere consapevoli delle frequenze che ci circondano e fare scelte consapevoli per creare spazi sonori che promuovano il nostro benessere e la nostra crescita personale.

Come pedagogista e coach umanistico, sento come mio compito guidare gli altri in questo viaggio di consapevolezza e autorealizzazione.Tutti noi dovremmo incoraggiare noi stessi e le persone a noi vicine ad esplorare il potere del suono nella loro vita e ad abbracciare le frequenze che risuonano con la loro vera essenza.

Creare armonia nei loro ambienti sonori, sia che si tratti di praticare la meditazione con suoni rilassanti o di ascoltare musica che ispira e nutre l’anima, diventano preziose occasioni da condividere.

Credo cha la musica sia fondamentale; non a caso, suono il pianoforte da quando sono piccola, solo per il piacere di creare melodie in sintonia con il mio sentire e ho scelto di utilizzare la musica nella mia professione per accompagnare gli altri ad esprimere la propria vitalità.

Mi piace immaginare che il suono sia più di una semplice esperienza sensoriale.

È un ponte che collega le nostre anime, un linguaggio universale che parla direttamente al cuore umano.

Attraverso il suono, possiamo esprimere emozioni profonde, connetterci con gli altri e creare legami che superano le barriere del tempo e dello spazio.

Quindi, mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso la vita, lasciamoci guidare dall’armonia del suono.

Ascoltiamo con il cuore aperto e la mente libera da pregiudizi, e lasciamo che le frequenze ci guidino verso una maggiore consapevolezza, accettazione e amore per noi stessi e per il mondo che ci circonda.

L’evento Bell-Essere nasce da questi pressuposti e vale la pena provare questa esperienza per comprendere dal vivo la magia del suono.

Ultime attività
Servizi
Altri articoli

VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?

RICEVO IN PRESENZA PRESSO CENTRO BARONCINI DI SESTO CALENDE (VA)

SEI DISTANTE O PREFERISCI ON LINE?

Ricevo su piattaforma ZOOM e puoi prenotare il tuo posto scrivendomi via email.