Mindfulness e Coaching sono un potente connubio per il benessere individuale e dal 2020 ho voluto concretizzare in un percorso mirato di pratiche e allenamenti per tutte le persone che sentono l’esigenza di prendersi un tempo e spazio di cura di sè.
La pratica della mindfulness, con le sue radici nelle antiche tradizioni orientali, sta guadagnando sempre più riconoscimento nel contesto del coaching moderno. L’importanza di integrare la mindfulness nel coaching emerge come un approccio efficace per favorire il benessere individuale e la crescita personale ed io l’ho compreso praticando e creando sinergie con la mia professione di coach umanista.
La mindfulness, focalizzata sull’essere consapevoli del momento presente in modo intenzionale e non giudicante, offre al coaching un fondamento solido. Attraverso l’attenzione consapevole, le persone acquisiscono una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e delle dinamiche interne.
Ho osservato che tutto ciò crea un terreno fertile per il processo di coaching, consentendo una comprensione più approfondita dei propri bisogni, dei valori e degli obiettivi personali.
Il coaching, d’altra parte, fornisce strumenti pratici e obiettivi chiari per il progresso individuale. Integrando la mindfulness, il coaching diventa più centrato sul cliente, promuovendo la riflessione profonda e la consapevolezza delle azioni quotidiane. Gli strumenti di mindfulness, come la respirazione consapevole e la meditazione, diventano risorse preziose per gestire lo stress, migliorare la concentrazione e potenziare la resilienza.
Questo connubio tra mindfulness e coaching si traduce in benefici tangibili, come una maggiore autoregolazione emotiva, una migliore gestione dello stress e una chiara visione dei percorsi di vita desiderati. Inoltre, dalla mia esperienza professionale, ho notato che favorisce la creazione di un ambiente di coaching che promuove la fiducia e la connessione autentica tra coach e cliente.
In conclusione, ho ideato il percorso C.a.r.e.: curati con amore e ricaricati di energia per divulgare l’importanza di integrare la mindfulness nel coaching, sia a livello personale che di gruppo. Chi ha già partecipato al percorso non sottovaluta più questa connessione e ancora oggi si allena con quanto appreso durante le tappe del corso vissuto assieme.
Questo approccio sinergico offre un percorso unico in ventuno tappe (per tutto l’anno) per il raggiungimento del benessere e della realizzazione personale, trasformando attraverso la consapevolezza e l’azione mirata la vita delle persone che decidono di investire nel loro benessere.
Per informazioni e iscrizioni sul Percorso completo C.a.r.e. clicca qui