MOIRA
Formazione
Dopo la terza media ho frequentato il Liceo socio psico pedagogico, per 5 anni, con sperimentazione Igea. A seguire mi sono iscritta a Scienze dell’educazione e mi sono laureata come Educatrice socio sanitaria. Ho poi proseguito con la Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione servizi educativi.
Durante gli studi universitari ho sempre lavorato nel settore educativo come educatrice e come consulente pedagogista per genitori. Ho fondato nel 2007 l’Associazione Essere Bambini APS.
La mia creatività e la mia passione per la musica mi hanno portato negli stessi anni a formarmi per tre anni come musicoterapista e per altri due anni ho frequentato un corso professionale per diventare clown doctor, approfondendo la psicologia positiva e del buonumore e lo strumento del teatro nella relazione di cura. Ho integrato la mia formazione con un corso universitario di arteterapia.
La mia formazione si è ulteriormente sviluppata con dei corsi professionali sulla filosofia per bambini presso Università Cattolica di Milano e un corso di alta formazione sull’innovazione della scuola presso Università Milano Bicocca. Continuo a partecipare a corsi di specializzazione sui temi pedagogici per essere sempre aggiornata nel mio ambito professionale.
Avendo diverse affinità metodologiche, sviluppate in questi anni di esperienza pedagogica, ho voluto alimentare le mie conoscenze diplomandomi come coach umanista presso la scuola di coaching umanistico, di cui attualmente sono partner. Ho poi conseguito le specializzazioni in TEEN and PARENT coaching e frequento diversi corsi di specializzazione e formazione proposti da AICP (associazione italiana coach professionisti).
Nei momenti di crisi, solo l'immaginazione è più importante della conoscenza.
Albert Einstein
Esperienza professionali
Collaboro come dipendente da più di dieci anni con ASCI, Azienda sociale consortile del Distretto Lomazzo – Fino Mornasco. Attualmente come Coordinatrice Pedagogista di Servizi Educativi e Psicologia Scolastica. Negli anni passati ho svolto il ruolo di Coordinatrice Servizio Inserimenti Lavorativi per l’accompagnamento di progetti di reinserimento lavorativo di adulti con disabilità o con fragilità sociali.
Attualmente collaboro anche con l’Azienda SO.le di Legnano in qualità di Pedagogista del Servizio AES.
Nel 2007 ho fondato l’associazione di Promozione Sociale e Solidarietà Famigliare Essere Bambini che promuove progetti educativi innovativi per le famiglie socie e promuove la capacità di mantenere viva la curiosità e la vivacità dei bambini anche da adulti. Opero ancora oggi presso questa organizzazione dove ho sviluppato diverse progettazioni ed eventi; sono la consulente pedagogista referente.
Ho anche realizzato diversi progetti di musicoterapia e arte presso centri diurni disabili e presso case di riposo, oltre che laboratori musicali per bambini (0- 6 anni).
Su richiesta di privati o enti, ho ideato e realizzato progetti pedagogici ed organizzativi di start-up per avvio strutture educative.
Sviluppo e accompagno le persone a ricercare proprie strategie educative efficaci attraverso le consulenze pedagogiche, in particolare genitori o insegnanti.
Mi occupo di percorsi di coaching individuali e in piccolo gruppo. Nello specifico, questo approccio lo utilizzo anche nelle formazioni che promuovo e nell’allenamento degli “adulti che educano”.
Su richiesta di alcune scuole dell’infanzia private, promuovo serate laboratoriali sulle competenze genitoriali e sono la pedagogista referente per lo sportello pedagogico.
Nell mia storia professionale ho avuto la possibilità di lavorare con tutte le fasce d’età, dal nido agli anziani e questo mi ha permesso di avere uno sguardo allargato sull’intero ciclo di vita, con i relativi bisogni.
Vision
Amo la vita e percepisco questo sentimento ogni giorno attraverso l’energia vitale che mi permette di essere me stessa, di essere felice. Essere è quello che davvero per me è importante.
L’amore che qui cito è inteso come sentimento che nutre, che anima, che smuove l’essere umano e che gli permette di agire seguendo il valore di bene.
Amarsi come cura di se’ ed amare il mondo come sé stessi sono i motori essenziali per poter educare alla vita: solo così si può avere cura di ogni cosa.
Considero dunque la vita come un’occasione meravigliosa per sperimentarsi, crescere ed evolversi.
L’educazione alla vita qui intesa implica il considerare le persone all’interno di un processo educativo come parte di un tutto senza distinguere il corpo, la mente, il cuore e lo spirito, o meglio ricercando un’armonia, una sinergia tra queste dimensioni.
L’atto stesso di educare ed educarsi attiva dunque un processo creativo di trasformazione sempre in movimento che predispone sinergie interne e con il mondo, finalizzato a realizzare il proprio scopo di vita.
La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare
Albert Einstein
MIssion
Quanto ti prendi cura dei tuoi desideri alimentando cosè la tua energia vitale e l'amore per la vita?
Attivare, percepire e curare questo sentire attraverso l’educazione è una possibilità che sviluppo attraverso i miei corsi di formazione.
L’educazione è un processo creativo di cambiamento: attraverso il coaching la possibilità ai miei clienti di valorizzare le proprie potenzialità per raggiungere i propri obiettivi. In particolare li accompagno a ricercare creativamente un personale metodo per rendere concreto il processo e la propria trasformazione.
Come ti prendi cura dell'altro per fargli esprimere il meglio di sé?
Attraverso la consulenza pedagogica e il coaching formativo accompagno le organizzazioni, gli enti, le scuole a sviluppare e creare progetti innovativi di formazione ed educazione per poter erogare servizi che esprimano il meglio del loro potenziale: solo attraverso il lavoro di squadra si mette in campo la capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati e di eccellenza.
Come puoi educare l'altro e fargli esprimere il meglio di sé?
Attraverso la creazione di percorsi individuali e di gruppo, educo i miei clienti (bambini, giovani e adulti) ad ascoltarsi, a sperimentarsi e ricercare obiettivi ed azioni per realizzare i propri desideri all’insegna della felicità.
Per realizzare i tuoi desideri insieme possiamo:
- Attivare processi di pensiero e riflessione
- Elaborare nuovi apprendimenti attraverso esperienze formative
- Identificare azioni concrete quotidiane per sperimentare quanto appreso e raggiungere obiettivi a breve e lungo termine.
Aproccio
Il mio approccio professionale è multidisciplinare: il risultato di più saperi che interagiscono su diversi aspetti comuni.
In particolare, le mie pratiche sono il frutto di diverse materie che si incontrano: pedagogia clinica della formazione, pedagogia strutturalista, sociologia, psicologia positiva, coaching umanistico, filosofia, fisica quantistica, naturopatia, musica, arte, antropologia.
Ogni materia che studio ed approfondisco mi permette di allargare il mio sguardo e di riportare nelle mie attività professionali i concetti che studio, dandogli una forma concreta e visibile nelle sperienze di vita e formative.
L'uomo è pienamente tale solo quando gioca.
Schiller
Attraverso le mie proposte creo delle esperienze formative estetiche come una ricerca a tutto campo: svelano alcuni aspetti della realtà trasformandoli in forma con strumenti e materiali, con diverse ipotesi che possono nascere, con differenti pensieri e realizzazioni.
Nella consulenza e nel coaching credo nel valore del dialogo costruttivo e continuo con i miei clienti.
Offro prima di tutto ascolto, accoglienza e alleanza.
Il mio stile professionale è creativo in quanto è caratterizzato dalla:
- Curiosità: forte desiderio di sapere e conoscere; una forte spinta ad imparare, scoprire, esplorare.
- Comprensione: il mondo in cui viviamo è una costruzione sociale degli individui tramite le loro azioni, idee e reciproche interazioni; guardare la realtà da altri punti di vista è utile!
- Rivoluzione: la volontà di costruire qualcosa di meglio
- Autoconsapevolezza emozionale: allenare l’intelligenza emotiva attraverso le esperienze di vita di tutti i giorni.
- Generazione: creare servizi nuovi ed utili utilizzando nuove idee, nuovi scenari e nuove prospettive.
- Scelta: dare una rotta all’ esistenza per non perdersi nella frammentarietà delle opportunità infinite.
- Ambiguità: accettare il dubbio, il paradosso e l’incertezza. Spesso questi sentimenti possono essere anche utilizzati a favore dei processi creativi